RICETTA ASPARAGI

La RICETTA di questa settimana di “Ferrocolor it’s BBQ time” è ASPARAGI ARROSTITI CON SCIROPPO BALSAMICO

Perché gli asparagi?

  • Perché in questo momento sono una verdura di stagione
  • Perché sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali
  • Perché è una ricetta velocissima e molto sfiziosa

Asparagi Arrostiti con Sciroppo Balsamico

 

(Ingredienti per 6 persone)

Preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura al barbecue: 4-6 minuti

Tipo di barbecue: a CARBONE o a GAS

 

INGREDIENTI:

  • 12,5 cl di aceto balsamico
  • 1 Kg di asparagi di medie dimensioni, spessi circa 1 cm all’estremità
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • ½ cucchiaio di sale grosso
  • 1 pizzico abbondante di pepe nero macinato fresco
  1. Portate l’aceto a bollore in un pentolino a fuoco medio, poi riducete il calore per farlo sobbollire appena. Continuate fino a quando l’aceto si è ridotto della metà. A questo punto, deve attaccare al pentolino quando mescolate. Contate un tempo di cottura totale di circa 10 minuti, ma sorvegliate l’aceto: se cuoce troppo velocemente o se si riduce troppo, diventerà amaro e non zuccherato. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (lo sciroppo continuerà ad addensarsi mentre si raffredda).
  2. Rimuovere ed eliminate le estremità dure e legnose degli asparagi e mondateli. Oliateli leggermente, quindi salateli e pepateli uniformemente. Spazzolate la griglia di cottura. Disponete gli asparagi perpendicolarmente alla grata. Grigliate gli asparagi a fuoco medio diretto per 4-6 minuti, mantenendo il coperchio chiuso per quanto possibile, girandoli più volte e spostandoli per cuocerli uniformemente, fino a quando sono leggermente segnati e teneri, ma ancora croccanti.
  3. Disponete gli asparagi su un piatto da portata o su piatti individuali. Se lo sciroppo balsamico si è solidificato, fatelo scaldare rapidamente a fuoco medio. Irrorate gli asparagi con un po’ di sciroppo. Salateli di nuovo se necessario e serviteli caldi o a temperatura ambiente.

Fonte: “Lo Chef del Barbecue” (pag. 188 Contorni)