CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON-LINE

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Ferrocolor srl con sede in Via Ludovico Ariosto 12/a 44012 Bondeno –FE-, società iscritta presso la C.C.I.A.A. di Ferrara al n. 191760 del registro delle imprese, C.F. e P. IVA 01717880387

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisti, è possibile contattare Ferrocolor all’indirizzo di posta elettronica info@ferrocolor.it o chiamando il numero 0532-896011.

1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

    • Effettuando un Ordine sul negozio on-line www.ferrocolor.it il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali e di pagamento.
    • Le presenti Condizioni possono essere stampate e conservate, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dell’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.

2. MODALITA’ DI ACQUISTO

    • Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito.
    • Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad esempio per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per visualizzare il Sito)
    • Accedendo al sito www.ferrocolor.it il Cliente, dopo essersi registrato per l’acquisto, deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive, seguendo le istruzioni, confermando così la propria volontà di acquistare la merce prescelta.
    • Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a Ferrocolor srl, ove lo desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972 indicando codice fiscale, partita iva e codice SDI, altrimenti verrà emesso scontrino fiscale.
    • Prima di effettuare un Ordine, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili, i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio “spese di spedizione”.
    • La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto, questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite a Ferrocolor srl responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.
    • La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da Ferrocolor srl mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un riepilogo dell’Ordine, il prezzo dei Prodotti acquistati, le spese di spedizione (ove previste), l’indirizzo ove i prodotti verranno consegnati. Il Contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’Ordine d’Acquisto è arrivata al Cliente. E’ responsabilità del Cliente registrarsi con i dati corretti e mantenerli aggiornati.
    • Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita. Con l’inoltro dell’ordine il Cliente riconosce espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita.
    • Ferrocolor srl potrebbe non prendere in carico e processare l’ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili. Gli ordini non saranno altresì presi in carico e processati da Ferrocolor srl qualora sia evidente che – in relazione al contenuto dell’ordine stesso (prezzo, quantità) si sia verificato un errore riconoscibile (1431 c.c.) ovvero una situazione che sia palesemente in contrasto con la volontà – di Ferrocolor srl o del Cliente – di procedere all’acquisto oggetto di ordine (a titolo meramente esemplificativo si pensi all’acquisto di un prodotto ad un prezzo palesemente non di mercato). Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che Ferrocolor srl non ha confermato l’ordine d’acquisto specificandone i motivi. Nel caso in cui il Cliente abbia già corrisposto il prezzo dei prodotti oggetti di ordine non processato, Ferrocolor srl rimborserà il Cliente dell’intero importo pagato per quegli articoli.

3. PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

    • I prezzi indicati sul sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.
    • I costi di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine di Acquisto e nella conferma di ricevimento dell’Ordine.
    • I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito potrebbero presentare errori o omissioni e pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della Conferma di ricevimento dell’Ordine. In caso di errori o incongruenze rispetto all’Ordine, il Cliente verrà contattato tramite e-mail per procedere alla modifica dell’Ordine.
    • Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
      • Paypal: per il pagamento può essere utilizzato dal cliente il circuito Paypal secondo le modalità specifiche dello stesso. In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento, Ferrocolor srl sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Ferrocolor srl conserverà tali dati e pertanto in nessun caso Ferrocolor srl potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carta di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.
      • Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro Paypal o altro server sicuro prescelto da Ferrocolor srl.
      • Bonifico: in caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Ferrocolor srl che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell’e-mail di conferma ordine.
      • Contrassegno: in caso di pagamento in contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al momento della consegna dei prodotti acquistati. Il pagamento in contrassegno comporta un ulteriore spesa di Euro 3,50 a carico del Cliente per spese d’incasso. Il pagamento in contrassegno potrà essere effettuato unicamente per acquisti di importo inferiore ad Euro 999,99
      • Pagamento in contanti, bancomat o carta di credito in negozio con l’opzione di acquisto “Ritiro in negozio”.

4. MODALITA’ DI CONSEGNA

    • Ferrocolor srl provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
    • Gli ordini verranno processati appena ricevuti e consegnati entro 3-4 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine. La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion. Non sono previsti servizi di consegna ai piani, facchinaggio o installazione.
    • Le spese di spedizione, ove previste, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. Nessuna responsabilità può essere imputata a Ferrocolor srl in caso di eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.
    • Le spese di spedizione, ove previste, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. Nessuna responsabilità può essere imputata a Ferrocolor srl in caso di eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.
    • Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è obbligato a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di consegna, che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né alterato. Non si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “Riserva di controllo” scritta sulla prova di consegna del corriere. Il cliente dovrà inviare una e-mail a info@ferrocolor.it indicando descrizione del danno, data di ricevimento della merce, recapiti telefonici del Cliente e foto che documentino tutti gli eventuali danni sia esterni che interni al collo, indicando i codici dei pezzi o dei prodotti che risultassero danneggiati. Entro e non oltre 8 gg dal ricevimento della merce. Una volta firmato, senza riserva di controllo, il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
    • Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e la spedizione viene messa in giacenza. In caso di giacenza potranno essere addebitati costi di giacenza al Cliente. Nel caso di avviso telefonico (solo con consegne con bancale o pallet), il corriere contatterà il cliente prima di effettuare la consegna, non oltre le 72 ore, e la relativa fascia oraria (mattina o pomeriggio). In tutti i casi di forza maggiore quali scioperi, sospensione dei trasporti ecc, Ferrocolor srl sarà esonerata dall’obbligo della spedizione, mentre tali casi non potranno costituire annullamento dell’ordine da parte dell’acquirente.
    • I costi di spedizione sono a carico del Cliente per ordini di importo inferiore a 50,00 Euro, non sono compresi nel prezzo di acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. Alcune promozioni possono proporre spedizioni gratuite o sconti pari alle spese di spedizione.
    • Nel caso in cui il Cliente scelga l’opzione “Ritiro in negozio”, i prodotti potranno essere ritirati, con un’unica presa, direttamente dal Cliente presso il negozio Ferrocolor srl. I tempi di preparazione di un ordine possono variare da 1 a 3 giorni lavorativi; dimensioni, peso e volume della merce verranno comunicati preventivamente via e-mail.
    • Il servizio di ritiro in negozio non prevede costi di preparazione dei prodotti.
    • Successivamente alla conferma del ricevimento dell’Ordine, il Cliente riceverà un avviso di ritiro tramite e-mail o sms e potrà procedere al ritiro direttamente in negozio esibendo un documento d’identità o l’e-mail di conferma dell’Ordine. In caso di ritiro da parte di terzi, sarà necessaria una delega scritta del Cliente e una copia del documento d’identità dell’intestatario dell’Ordine.

Il cliente dovrà ritirare i Prodotti entro 7 giorni dall’Avviso.

5. DIRITTO DI RECESSO E RESO

Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente che riveste la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, potrà restituire i prodotti acquistati entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione dell’ordine usufruendo del diritto di recesso.

Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà inviare una e-mail a commerciale@ferrocolor.it indicando il numero d’ordine per il quale si intende rendere uno o più prodotti e indicando le coordinate bancarie per effettuare il rimborso nel caso l’ordine sia stato pagato con bonifico bancario.

Ricevuta la dichiarazione di recesso, Ferrocolor srl invierà al Cliente una e-mail di conferma della ricezione. Il Cliente dovrà provvedere alla spedizione, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, entro 14 giorni tramite un proprio corriere di fiducia. Le spese di spedizione per il rientro della merce presso Ferrocolor srl saranno a carico del Cliente.

La merce dovrà essere spedita a:

Ferrocolor srl

Via Ludovico Ariosto 12/a

44012 Bondeno (FE)

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ferrocolor srl ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Ferrocolor srl non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.

Ferrocolor srl provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.Lgs. 21/14), tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso il proprio negozio.

Ai sensi dell’art 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nel caso di fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzazioni, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

        • in mancanza dell’imballo originale;
        • in mancanza dello scontrino fiscale;
        • in assenza di elementi integranti del prodotto;
        • per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente.

In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Ferrocolor srl provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso e dovrà sostenere le spese di trasporto.

6.GARANZIE

Tutti i prodotti venduti da Ferrocolor srl sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ovvero lo scontrino fiscale, unitamente al documento di trasporto.

La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventualmente documentazione e dotazione accessoria).

7.PRIVACY

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Ferrocolor srl al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

8. LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Ferrocolor srl si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione delle relative controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ferrara.